Informativa: trattamento dei dati personali

I dati forniti a Fenice srl (di seguito, Fenice) tramite il sito web raggiungibile all'indirizzo www.accessorize.it (di seguito ''Sito') in occasione dell'utilizzo dei servizi di volta in volta forniti da Fenice srl (di seguito i 'Servizi') saranno trattati nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali vigenti in materia di protezione dei dati personali allo scopo di garantire una navigazione sicura, controllata e confidenziale agli utenti e ai clienti che visitano e/o utilizzano il sito web o che in seguito acquistano i nostri prodotti o si registrano sul sito, scaricano la nostra app, e ci danno il loro consenso per un preciso scopo.

Questa informativa sulla privacy descrive le modalità con cui raccogliamo, utilizziamo, trattiamo e comunichiamo i dati personali in caso di accesso al nostro sito web e utilizzo dello stesso e dei servizi ivi contemplati.

Nella presente Informativa sulla Privacy, il termine “Dati Personali” viene utilizzato con riferimento a qualunque informazione che consenta alla Società di identificare l’utente (o un soggetto terzo di cui l’utente fornisca i dati), direttamente o indirettamente, incluse eventuali informazioni connesse all’acquisto di beni o servizi, ovvero che l’utente scelga di comunicare a Fenice o di condividere con essa, o con terzi, durante l’utilizzo del Sito. Il trattamento dei dati personali avverrà conformemente al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 “Reg. (UE) 2016/679” e, ove applicabile, alla legislazione del paese in cui i dati dovrebbero essere raccolti. Melite si riserva il diritto di eseguire un ulteriore trattamento di dati, laddove previsto dalla legge ovvero nell’ambito di indagini o procedimenti penali o di altro tipo.
In particolare:

I marchi e i negozi ACCESSORIZE e MONSOON CHILDREN sono gestiti in Italia da Fenice SRL.

I dati societari dell'azienda sono:

Ragione sociale: FENICE SRL
Sede legale:  San Salvo (CH), Viale Francia snc
P. Iva:  02383730690
Mail PEC: accessorize@pec.it

Fenice informa l'utente di quanto segue.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è Fenice srl , con sede legale in Viale Francia snc, San Salvo (CH), CF/P.IVA 02383730690 (di seguito, "Titolare").

il Titolare ha designato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati, incaricato di gestire qualsivoglia domanda o pretesa relativa al trattamento dei dati personali che potrà essere contattato ai seguenti indirizzi: Viale Francia snc, San Salvo (CH), email: web@meliteretail.com

Sono trattati dati personali identificativi dell'utente, ove per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile anche indirettamente mediante riferimento a qualsiasi altra informazione.

Tramite il Sito, Fenice altresì raccoglie e registra i dati di navigazione dell'utente, che permettono l'accesso al Sito nonché la navigazione dello stesso e vengono utilizzate in forma anonima ed aggregata per fini statistici e per verificare il corretto funzionamento del Sito.

I dati trattati, a seconda dei casi, saranno i seguenti:

  • i dati di identificazione (nome, cognome, lingua, paese di accesso al sito, data di nascita, e altri dati personali che la normativa consente di raccogliere ecc);
  • informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, numero di cellulare, eventuale numero di fax e altre informazioni di contatto consentite per legge; 
  • informazioni economiche sulle transazioni (ad esempio, i dati di pagamento o della carta di credito, informazioni relative agli acquisti svolti, ordini , resi ecc);
  • dati di connessione, geolocalizzazione e/o navigazione (interazione da cellulare o da altro device);
  • informazioni di carattere commerciale (se l'utente è iscritto alla newsletter);
  • informazioni relative ai gusti e alle preferenze.

All'interno del Sito potrà essere richiesto di fornire i dati personali per consentire l'accesso a qualsiasi funzionalità o servizio del Sito, per tale motivo alcuni campi verranno contrassegnati come “obbligatori” ovvero dati necessari per fornire il servizio o il prodotto richiesto per consentire l'accesso alle funzionalità  per cui i dati sono necessari ad adempiere gli obblighi contrattuali in essere o per adempiere le leggi e i regolamenti applicabili.

E' possibile decidere di non fornire tali dati ma in questo caso Fenice potrebbe non essere in grado di completare la registrazione come utente o di usufruire dei servizi/prodotti/ funzionalità richieste.

In casi specifici i dati potrebbero essere forniti da terzi attraverso l'utilizzo di una funzione o un servizio presente sul Sito quale, ad esempio, l’invio di una carta regalo o spedendo un ordine all'indirizzo di un terzo: in questo caso i dati saranno trattati solo se rilevanti per lo svolgimento del servizio  come indicato nella presente politica sulla privacy.
 

I dati verranno usati per  gestire la registrazione come utente, l'acquisto dei prodotti, per rispondere a domande e quesiti nonché, in caso di consenso, per inviare comunicazioni anche personalizzate.
In particolare a seconda delle circostanze i dati potranno essere trattati per le seguenti finalità:

A) per l'invio della newsletter a scopo informativo e promozionale, previa la compilazione del modulo presente alla pagina home https://accessorize.it/ Il conferimento dei dati in questo caso è facoltativo, il rifiuto e/o mancato consenso importerà l'impossibilità di ricevere la newsletter. E' possibile annullare l'iscrizione alla newsletter senza alcun costo  attraverso la sezione “newsletter” del sito seguendo le istruzioni ivi riportate.
B) per la selezione delle candidature a Accessorize franchisee previa la compilazione del modulo presente nella sezione Franchising (https://accessorize.it/franchising );
C) per l'invio dei curricula vitae per le posizioni offerte nella sezione "Lavoro" del Sito (https://accessorize.it/lavora-con-noi);
Il rifiuto renderebbe impossibile il completamento della procedura.
D) per rispondere alle richieste dell'utente tramite l'utilizzo del modulo presente nella pagina "Contattaci" del Sito (https://accessorize.it/contatti) o tramite email all’indirizzo web@meliteretail.com
E) per l'accesso e la navigazione del Sito.
F) per le vendite online:
I dati personali forniti dall’utente o raccolti al momento dell’acquisto, effettuato o meno come utente registrato, vale a dire dati personali di base, informazioni di contatto, dati riguardanti gli acquisti, dati fiscali, dettagli del pagamento, informazioni relative alle vendite e qualunque altro dato strettamente necessario per la consegna dei prodotti, saranno utilizzati per:
1.gestire, amministrare ed elaborare gli acquisti di prodotti, i servizi vendita e post-vendita, ad esempio attività amministrative, contabilità, resi, garanzie, rimborsi esentasse, laddove applicabili, prevenzione delle frodi e comunicazioni con l’utente, anche via email, per qualunque problema relativo alla gestione dell’ordine o alle successive richieste relative all’ordine;
2.ottemperare a obblighi imposti da leggi, regolamenti o legislazione UE (inclusa la normativa anti-riciclaggio di denaro) e avanzare una pretesa giuridica o difendersi da essa.
Il rifiuto renderebbe impossibile il completamento dell’acquisto.
G) per finalità specifiche per cui sono stati forniti i dati: I dati personali forniti dall’utente o raccolti quando lo stesso richiede un servizio specifico (ad esempio, registrando il suo account sui Siti Web, gestendo reclami o richiedendo informazioni), ovvero informazioni personali, di contatto e dati strettamente necessari per dare seguito alla richiesta, saranno utilizzati per:
1.fornire i servizi richiesti (ad esempio, eseguire i processi di registrazione dell'account, gestire l'autenticazione sul Sito Web e gli account dell’utente, assisterlo e gestire eventuali reclami e liste dei desideri e rispondere a una domanda o richiesta di contatto eventualmente inoltrata dall’utente, anche tramite il servizio assistenza clienti);
Il rifiuto renderebbe impossibile il completamento della richiesta.
H) per la gestione di rapporti con l'utente che si registra: ovvero informazioni personali e di contatto e dati riguardanti le abitudini e il profilo dell’utente per: offrire promozioni, sconti e altri servizi personalizzati e inviare newsletter, altre comunicazioni di marketing e commerciali su prodotti e servizi e inviti a eventi sui marchi della Società (organizzati dalla stessa o dalla sua catena di distribuzione), sondaggi e ricerche, analisi di mercato, inviti a concorsi, giochi a premi o promozioni e altre iniziative per gli utenti o clienti registrati dei marchi della Società (“marketing”). La Società potrebbe utilizzare mezzi di contatto tradizionali (posta ordinaria e telefono) e/o digitali e automatizzati (e-mail, SMS, MMS, telefono e altri canali digitali, ad esempio i social media);

La Società utilizza i Cookie e dispositivi analoghi per facilitare la navigazione sul sito, capire come interagisce l'utente e in alcuni casi mostrare all'utente messaggi pubblicitari basati sulle abitudini di navigazione. Per i dati di navigazione raccolti e registrati dal sito di cui al punto 3.E si prega di prendere visione all'indirizzo https://www.accessorize.it/cookies

I dati dell'utente:

(i) vengono raccolti per via telematica in sede di attivazione dei Servizi richiesti, nonché tramite l'utilizzo del servizio di posta elettronica, nonché trattati mediante operazioni di registrazione, consultazione, comunicazione, conservazione, cancellazione, effettuate con l'ausilio di strumenti elettronici e manualmente, assicurando l'impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendo la riservatezza dei medesimi.

(ii) custoditi e archiviati su un server sito in Italia e/o su supporti cartacei in appositi locali di proprietà del Titolare, nonché protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato tramite misure e procedure di sicurezza adottate dal Titolare nel rispetto della normativa.

(iii) trattati da collaboratori e/o dipendenti di Fenice in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nell'ambito delle rispettive funzioni ed in conformità  alle istruzioni impartite dalla stessa Fenice.

I dati personali degli utenti, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati anche a tutti i soggetti ai quali la facoltà  di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di legge.
In particolare, i dati personali dell’utente possono essere comunicati, a soggetti determinati, incaricati dal Titolare per la fornitura di Servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse alle richieste degli utenti.
In particolare, i dati potranno essere comunicati a:
persone, società o studi professionali, che prestino attività  di assistenza, consulenza o collaborazione a Fenice in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
soggetti delegati e/o incaricati da Fenice all’espletamento delle attività  o di parte delle attività  correlate all'erogazione dei Servizi, e ogni altro collaboratore esterno cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle obbligazioni assunte da Melite in relazione alla prestazione dei propri Servizi;
Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.
I dati personali potranno essere altresì comunicati a soggetti terzi che forniscono supporto  nella prestazione dei Servizi offerti all'utente ovvero:

  • istituti finanziari;
  • società specializzate nell'individuazione e nella prevenzione di frodi;
  • fornitori di servizi tecnologici e di analisi;
  • fornitori e collaboratori di servizi relativi alla logistica, ai trasporti  e/o ai loro stabilimenti partner;
  • servizi di assistenza clienti;
  • società e collaboratori che forniscono e gestiscono servizi di marketing e pubblicità  quali siti web, social network agenzie di pubblicità e di eventi;

I dati personali conferiti dall'utente con riferimento alla finalità di cui all'art. 3 saranno conservati debitamente archiviati e protetti per una durata pari a quella necessaria per l'esecuzione dei Servizi richiesti, nonché per il tempo durante il quale potrebbero sorgere responsabilità derivanti dal loro trattamento, in ottemperanza alla normativa vigente di volta in volta. Quando ciascuna delle potenziali azioni sarà prescritta procederemo alla cancellazione dei dati personali 
Pertanto al termine del periodo di trattamento dei dati, questi ultimi andranno cancellati, ovvero resi anonimi in modo permanente
I dati personali conferiti dall'utente con riferimento alla finalità di cui al punto A (newsletter) saranno conservati per durata di 24 mesi decorrenti dalla data di conferimento del consenso.
Decorso il suddetto termine i dati per il ricevimento della newsletter e per finalità di markering i dati potranno essere trattati fintanto che l’utente non ne chieda la cancellazione.
In caso di azioni promozionali i dati dell’utente verranno conservati e trattati per un periodo di 6 mesi a partire da tale attività.
Il periodo di conservazione dei dati dipende dallo scopo per cui gli stessi sono acquisiti e trattati:
Per la gestione della registrazione come utente del Sito, i dati saranno trattati fino a quando sarà in vigore la registrazione che rimarrà in vigore fintanto che l'utente non richiederà la cancellazione dell'iscrizione.
Per l'esecuzione del contratto di vendita  i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario a finalizzare e gestire l'acquisto dei prodotti o dei servizi richiesti, compresi resi reclami contestazioni relativi al prodotto o servizio acquistato.
Per analisi di qualità i dati dell'utente saranno trattati per il tempo durante il quale sarà svolta un'indagine di mercato circa la qualità del prodotto o servizio o fino a quando i dati di navigazione saranno resi poi anonimi.
Per l’assistenza clienti i dati dell’utente saranno trattati il tempo necessario a soddisfare la domanda o la richiesta. Potete contattarci via email all’indirizzo: web@meliteretail.com

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell'utente, dall'adempimento di un obbligo contrattuale e dalle disposizioni di legge.
La base giuridica che consente il trattamento dei dati dipende dalle finalità cui sono necessari i dati e in particolare;
Per la gestione della registrazione come utente i dati vengono trattati proprio ai fini della registrazione:;
Per la stipula del contratto di vendita è necessario trattare i dati proprio al fine di adempiere al contratto. I dati di pagamento per acquisti futuri vengono attivati solo perché l'utente li autorizza o li richiede e la basa giuridica trova il proprio fondamento nel consenso dell'utente che deve essere rilasciato esplicitamente.
Per l'assistenza clienti qualora l'utente desideri effettuare richieste la Società ha un interesse legittimo nel rispondere alle predette richieste poste attraverso i canali di contatto esistenti: quando l'utente si mette in contatto con la società per la gestione dell'ordine effettuato la base giuridica del trattamento dati risiede nella necessità degli stessi per la stipula del contratto di acquisto.
Se la richiesta dell'utente è legata all'esercizio di suoi diritti o per la gestione dei reclami l'autorizzazione al trattamento dati è volta ad ottemperare gli obblighi di legge.
Per le attività di marketing la base giuridica del trattamento dati dell'utente risiede nel consenso che l'utente stesso fornisce quando accetta di ricevere informazioni di marketing, notifiche sul dispositivo mobile o se si accetta di partecipare ad un'azione promozionale ovvero a pubblicare immagini dell'utente.
Sulla scorta del consenso ricevuto la Società potrà effettuare una profilazione dei dati con le informazioni raccolte quali ad esempio la navigazione, le preferenze o la cronologia degli acquisti e i dati personali forniti dall'utente quali la fascia di età o la lingua.
Tale implementazione dei dati è anche volta a fornire un servizio migliore all'utente e ad accedere ad informazioni selezionate sulla base delle preferenze.
Il consenso allo svolgimento dell'attività di marketing implica la possibilità per la Società di inviare all'utente comunicazioni promozionali personalizzate.
Per verificare l'utilizzo del Sito; in base al consenso ricevuto è possibile analizzare la capacità di utilizzo del Sito e il livello di soddisfazione dell'utente al fine di migliorare l'esperienza dell'utente e fornire un servizio migliore.
Al termine del periodo di trattamento dei dati, questi ultimi andranno cancellati, ovvero resi anonimi in modo permanente.

L'utente potrà  far valere i propri diritti, come espressi, tra gli altri, dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, oppure al Responsabile del trattamento
In particolare, l'utente avrà il diritto, in qualunque momento, di chiedere a titolo gratuito al Titolare del trattamento inviando un email all'indirizzo email web@meliteretail.com l'accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento.
Nel caso sia necessario per l'identificazione, la Società potrà chiedere una copia di un documento di identità.
Segnatamente l'utente:
ha il diritto in qualsiasi momento di richiedere l'accesso ai dati di cui la società dispone;
 di opporsi, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione, se attuati dal Titolare), nonché alla portabilità  dei suoi dati.
Per portabilità dei dati si intende il diritto dell'utente di ricevere  i dati personali  in formato strutturato e leggibile da un computer  così da poterli trasferire direttamente ad altra Società terza senza impedimenti.
Nel caso di richiesta di portabilità  del dato il Titolare del trattamento Le fornirà  in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell'art. 20 del Reg. UE 2016/679., 
di revocare o cancellare in qualsiasi momento il consenso prestato ovvero i dati personali nella misura in cui non siano più necessari per il raggiungimento delle finalità per cui sono stati elaborati ovvero qualora la società non fosse più autorizzata al trattamento.
L'utente ha altresì diritto di rettificare i dati rilasciati. Si precisa che l'utente – fornendo attivamente i propri dati personali ne garantisce la veridicità e l'esattezza e si impegna a comunicare qualsiasi cambiamento o modifica di tali dati. Solo l'utente sarà responsabile di di perdite o danni provocati al sito o al responsabile o a terzi a causa di informazioni errate o inesatte o incomplete di cui ai moduli di registrazione e ciò in quanto l'utente è tenuto – in generale – a fornire alla società i propri dati non quelli di terzi (salvo per i motivi indicati nella presente informativa) fatto salvo quanto previsto nella presente Politica sulla privacy e sui cookie.
L'utente ha altresì il diritto di limitare o interrompere il trattamento dei propri dati personali richiedendo – ad esempio - la sospensione temporanea del trattamento o una conservazione ulteriore rispetto a quella legalmente necessaria.
 Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se l'utente ritiene che il trattamento dei dati che lo riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell'art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all'art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a).

La presente Informativa sulla Privacy è soggetta a revisioni occasionali.  In caso di revisioni l'utente sarà informato attraverso il Sito tramite procedure quali banner, pop -up o notifica push o ancora tramite avviso all'indirizzo email rilasciato, qualora la modifica incida in modo rilevante per la privacy dell'utente.
 Ove richiesto dalla normativa vigente, l'utente avrà facoltà di conferire il proprio consenso agli eventuali nuovi trattamenti. In caso di rifiuto, i dati degli utenti non verranno trattati secondo le modifiche contemplate dall'informativa sulla privacy.